Salame Ventricina affettato (250 gr)

Scrivici per qualsiasi dubbio
[email protected]

La tecnologia di confezionamento in atmosfere modificate o protettive corrisponde al confezionamento in vaschette monoporzione di prodotti alimentari in un’atmosfera diversa da quella naturale e costituita da miscele di gas in differenti proporzioni. Scopo di questa tecnica è quello di prolungare la conservazione della qualità dei prodotti alimentari, e bloccare o rallentare quei meccanismi che determinano il deperimento.

Descrizione

La Ventricina è un salume tipico del territorio a confine tra Abruzzo e Molise. È uno dei salumi italiani più cari: solo carne nobile suina ne costituisce l’ingrediente principale con una percentuale di magro dell’ottanta per cento, mentre il grasso 20% proviene dalla parte dorsale più soda. È tutta tagliata a punta di coltello a formare cubetti difformi di 2–4 cm. Una volta pronta la carne, nella concia viene immessa una percentuale più alta di peperone trito dolce ed una piccola percentuale di peperoncino. Come conservante nella ventricina tradizionale contadina viene usato solo il sale. Dopo 48 ore di riposo l’impasto viene insaccato nella vescica del maiale. In origine veniva usato lo stomaco del suino (il ventre) e da ciò il nome ventricina. La stagionatura è sempre superiore a 120 giorni.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.25 kg

Prezzo al Kg  23,64

 23,64

+
-

Sul nostro e-commerce paghi solo quello che acquisti: il prezzo preciso sarà infatti quello dell’effettivo peso del prodotto.

* Eventuali informazioni di etichettatura dei prodotti, di cui al regolamento (UE) n. 1169/2011, possono essere richiesti ai nostri operatori.